Attività assistite e terapeutiche con gli animali

La terapia con l'asino, chiamata "onoterapia", è uno degli interventi con animali più utilizzati attualmente, per gli effetti benefici che sta dimostrando in diversi ambiti.
L'onoterapia utilizza, infatti, alcune caratteristiche proprie di tale animale (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento con tendenza ad andature monotone e regolari) per ottimizzare la relazione e l'intervento con il paziente attraverso il sistema asino-utente-operatore. L'operatore svolge le importanti funzioni di facilitare la comunicazione e di addestratore dell'animale.

I progetti di cura prevedono la conoscenza dell'animale tramite il tatto, valorizzando la mano come strumento di comunicazione e affetto ed esercizi in serie e giochi che favoriscono il linguaggio, la responsabilità e la concentrazione. Gli ospiti della fattoria sociale si prendono cura degli animali, della loro pulizia quotidiana.

La valenza terapeutica degli interventi è garantita dalla presenza di un equipe di lavoro pluridisciplinare, che conta sulla supervisione di un medico specialista (dott. Carlo Simionato).